Arriva Windows 11, le novità del nuovo sistema operativo

Già dalle prime ore di ieri sera, leggermente in anticipo sulla data del 5 ottobre, Microsoft ha reso disponibile l’aggiornamento a Windows 11. Il nuovo sistema operativo può essere installato su computer compatibili, utilizzando l’app PC Health Check, che ne analizza le prestazioni.

Il pulsante Avvio

La prima novità riguarda il pulsante Start che, posizionato al centro, permette di accedere rapidamente ai contenuti e alle applicazioni preferite.

Inoltre, grazie alla piattaforma cloud di Microsoft 365, è possibile accedere ai file recenti da qualsiasi dispositivo utilizzato. Un’altra novità è l’introduzione dei Widgets, un nuovo feed personalizzato che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per mostrare contenuti su misura direttamente sul desktop.

La produttività di Teams e lo Store L’app Microsoft

Teams è adesso integrata direttamente nella barra delle applicazioni, così da velocizzare l’apertura o la partecipazione alle chiamate e videochiamate, si a scopo personale che di lavoro. Con Windows 11 cambia anche il Microsoft Store. Il negozio digitale non solo diviene un punto di accesso unico per scaricare le app, ma anche uno strumento utile a ricercare altre tipologie di contenuti, come film e giochi per la Xbox. Microsoft ha lavorato a fondo per migliorare e semplificare il multitasking, tramite l’introduzione degli Snap Layouts, Groups e la possibilità di impostare desktop differenti in Windows 11.

Con i nuovi layout a tre colonne, si possono visualizzare gli elementi attivi in uno spazio organizzato, mentre la funzione Desktops consente di personalizzare la propria scrivania con diversi set di applicazioni.

Il divertimento

Tornando al gaming, vale la pena ricordare che Windows 11 apre le porte alla modalità di visualizzazione Auto HDR e al supporto per il DirectStorage, una caratteristica introdotta per la prima volta sulle console Xbox Series X e Xbox Series S, che riduce i tempi di caricamento dei giochi.

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: